Crepes

Parola d’ordine “organizzazione“! Durante i colloqui nutrizionali spiego sempre nel dettaglio l’importanza di una buona, completa e sana prima colazione ed i suoi effetti positivi sul metabolismo, sull’umore, sul senso di fame e sazietà per tutta la giornata e sul rimodellamento/mantenimento della composizione corporea. Un punto sul quale insisto molto è la variabilità, cioè non ridursi a mangiare tutti i giorni le stesse cose: variabilità vuol dire stimoli e segnali diversi per il palato, in generale per il fisico e per la mente. Ecco perché suggerisco in fondo al piano nutrizionale alcune ricette facili e comode che possano essere di aiuto nel preparare velocemente una prima colazione sana, diversa ogni giorno e completa. Una di queste è la ricetta delle crepes, facilissima e modificabile a piacere in vari modi.

Ingredienti (per circa 8 crepe medie):

  • 125 gr farina (quella che volete, con o senza glutine – tranne la 00)
  • 2 uova
  • 200 ml bevanda vegetale (consiglio di mandorla o di avena) o latte intero

Procedimento: facilissimo! Preparate la pastella con gli ingredienti sopra citati, lasciate risposare in frigo una ventina di minuti e poi cuocete 1-2′ per lato su una padella antiaderente. Risultato garantito!

Non dovete per forza alzarvi alle 5 per preparare tutto al momento: ogni tanto durante i colloqui vedo sguardi sgranati che già si immaginano di dover sottrarre ore di sonno preziose per cucinare! Potete fare come me, che sono una grande sostenitrice della Baking Sunday – la domenica pomeriggio mi piace iniziare a preparare qualcosa per le colazioni della settimana. Scegliete il vostro giorno preferito!

Quindi preparo ad esempio le mie crepe – o qualche altro dolce – che poi mangio subito la mattina successiva, surgelando in dosi singoli le porzioni successive. Per quanto riguarda le crepes, potete surgelarle due a due (o tre a tre) avvolgendole in carta da forno: basterà poi scaldarle su un padellino o 30” in forno a microonde.

Preparare delle crepes con una farina senza glutine e con una bevanda vegetale può essere un modo molto facile e veloce per fare una buona prima colazione senza glutine e senza latticini, ad esempio.

Abbinamenti suggeriti:

  • crepes di farina di grano saraceno (in foto) con ricotta (di capra) miele e noci
  • crepes di farina di amaranto con prosciutto crudo (di buona qualità)
  • crepes di farina di farro integrale con marmellata (senza zucchero ovviamente) e granola di frutta secca
  • per i più audaci: crepes di farina di ceci con salmone affumicato e avocado. Sì, per colazione – ma anche per un pranzo da asporto è un abbinamento gustosissimo.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close