Muffin alle mandorle

Spesso mi presento a casa dei miei anche di prima mattina e trovo sempre qualcosa di gustoso che mi aspetta per colazione: ah, che splendida invenzione le mamme! La nostra famiglia ha un pochino di sangue americano che scorre nelle vene e proprio per questo la scorsa settimana ho potuto gustare, oltre al resto ovviamente, questi semplicissimi muffin alle mandorle:

Ingredienti (per 12 muffin):
100 gr di farina di mandorle
150 gr di farina di riso
200 ml bevanda vegetale (alla mandorla, ma anche alla soia)
1 yogurt di soia
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di olio a singolo seme
60 gr miele
Granella di mandorle e noci

Procedimento: unire le due farine setacciate al lievito, incorporando successivamente il miele, l’olio e lo yogurt. Aggiungere la bevanda vegetale a pioggia e la granella. Riempire 12 pirottini oppure utilizzare lo stampo per muffin rivestendolo con carta forno. Cuocere in forno statico già caldo a 160 gradi per circa 20′.

img_2535

Questi muffin sono ideali a colazione ovviamente, magari preceduti da una spremuta e da un paio di uova strapazzate ed accompagnati da un caffè e qualche cucchiaio di marmellata senza zucchero, ma anche tagliati e spalmati con yogurt greco e marmellata (questa è la versione che preferisco – v. foto sopra). La ricetta è un pò povera in proteine, quindi mi raccomando ricordatevi di integrarle adeguatamente – soprattutto a colazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close