Orata al forno in crosta di pistacchi con pomodorini ed olive

I filetti di orata al forno in crosta di pistacchi con pomodorini ed olive sono un secondo piatto molto gustoso, di facile preparazione e che abbina nutrienti diversi in grado di regalare un gusto particolare al palato.

Ingredienti:

  • Filetti di orata
  • Pistacchi non tostati e non salati (granella già pronta o sminuzzati) q.b.
  • Pan grattato integrale q.b.
  • Pomodorini freschi
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva (EVO)
  • Sale q.b.

img_3992.jpg

Procedimento: sciacquare i filetti  di orata e diliscarli il più possibile, disponendoli in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. A parte preparare un composto con granella di pistacchi, pan grattato integrale, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio EVO ed un pizzico di acqua per renderlo più cremoso. Spalmare il composto sui filetti di orata in modo omogeneo. Tagliare i pomodorini in un recipiente, aggiungere un pizzico di origano, un giro d’olio per insaporire e qualche oliva mescolando il tutto. Disporre anche i pomodorini nella teglia a fianco dei filetti di orata. Cuocere in forno a 180 gradi per 20′ coprendo la teglia con un foglio di carta da forno e terminare la cottura per altri 10-15′ senza copertura e in modalità ventilata – fino a doratura.

IMG_3994

Orata (o salmone) e pistacchi: accoppiata vincente

L’orata è un alimento ricco in proteine ad alto valore biologico, in acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi (dunque “buoni”) e vitamine. Gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi aiutano a mantenere un buon profilo lipidico, contribuendo ad abbassare il colesterolo LDL ed alzando il colesterolo HDL. Anche i pistacchi sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, di vitamina E (anti-ossidante) e di vitamine del gruppo B: sono inoltre molto ricchi di fibre e, come tutta la frutta secca, forniscono un alto stimolo energetico.

Anche il salmone si presta molto bene a questa ricetta. Esso è un alimento ricco in acidi grassi Omega-3 (polinsaturi), che hanno proprietà anti-infiammatorie, sono molto utili nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL e sono necessari per la crescita cellulare, per l’attività cerebrale ed il funzionamento del sistema immunitario, per mantenere la regolarità del ritmo cardiaco e nel calibrare i livelli di cortisolo circolante.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close