Polpette e zucchine al forno “della nonna”

In cucina è importante anche mantenere le tradizioni della propria famiglia. Chi non ama gustare i piatti preparati secondo le ricette di un tempo? Può capitare anche di ricondurre una pietanza, un sapore, un profumo ad un ricordo del passato, ad una persona a noi cara che magari ce la preparava sempre. La dietetica cinese ad esempio dà molto importanza a questa “memoria” che chiama con il termine Zong, a descrivere le abitudini alimentari ancestrali con le quali siamo cresciuti – che possono avere un impatto energetico molto importante sulla nostra giornata e sul nostro benessere.

Propongo quindi un secondo con contorno molto semplice ma per me ricco di Zong, appunto: polpette e zucchine al forno “della nonna” (appunto).

Ingredienti per le polpette:
250 gr carne macinata scelta
1 uovo
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo tritato
Mollica di pane integrale imbevuta con un goccio d’acqua e strizzata bene
Farina di mais integrale per la panatura
Olio EVO q.b

Procedimento: Incorporare alla carne macinata l’uovo sbattuto ed il formaggio grattugiato. Strizzare bene la mollica di pane ed unirla alla carne impastando con cura. Salare ed aggiungere prezzemolo tritato. Formare le polpettine e passarle nella farina di mais. Disporre su carta da forno irrorandole pochissimo con olio EVO. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20′.

Ingredienti per le zucchine:
4/6 zucchine meglio se piuttosto grosse
1 uovo
150/200 gr di carne macinata scelta
Formaggio grattuggiato
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo
Pane grattuggiato integrale

Procedimento: Sbollentare per 5′ le zucchine In acqua calda. Scolare, spuntare, tagliare le zucchine in due metà per il lungo svuotandole della polpa, che conserverete a parte sminuzzandola e facendole perdere il liquido di cottura. Lasciarle intiepidire. Scottare la carne macinata con pochissimo olio per qualche minuto. Unire alla polpa delle zucchine, la carne, l’uovo sbattuto, il prezzemolo ed il formaggio grattuggiato (per legare leggermente il ripieno), aggiustare di sale se necessario. Disporre le metà zucchine in una pirex, salarle leggermente all’interno e riempirle del ripieno ottenuto. Passare un filo di olio sulle zucchine ripiene ed infine spolverizzarle con il pane grattuggiato. Cuocere in forno caldo 180 gradi per 25/30 ‘.

Questo piatto è di facile esecuzione e molto gustoso, pratico quando serve un pranzo da asporto ma anche ideale per una cena leggera – magari preceduto da una fresca insalata mista o da un pinzimonio di verdure. Buon appetito!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close